Nel corso degli ultimi anni, la formula del Affitto autocarro a lungo termine si sta facendo sempre più strada, quasi sostituendo il vero e proprio acquistoin determinate occasioni.
Questo è ciò che ci dice Affitto autocarro , molte famiglie stanno adottando la cosiddetta mobilità condivisa, il noto Car Sharing in base alla quale un’auto viene adoperata da due o più persone in condivisione. Entriamo nei particolari con Affitto autocarro e confrontiamo acquisto e noleggio di un’auto, verificando pro e contro di entrambe le tecniche. Meglio acquistare o noleggiare a lungo termine un’automobile? Il primo elemento da tenere in considerazione riguarda l’arco di tempo per il quale si ha intenzione di possedere una determinata vettura.
Chi vuole guidare sempre gli ultimi modelli in commercio e intende cambiarli con una certa frequenza, può stipulare un contratto di noleggio a lungo termine dalla durata pari a 24 o 36 mesi. Se queste sono le tue esigenze, allora è sicuramente conveniente noleggiare una vettura a lungo termine.
In termini di costo auto, se invece il periodo di utilizzo si prolunga, risulta maggiormente conveniente l’acquisto grazie all’ammortamento delle spese iniziali. Il confronto tra i due elementi si evidenzia molto anche sulle modalità di spesa. Se si opta per il noleggio devo pagare un semplice canone mensile, comprensivo di diverse voci che con l’acquisto andrebbero tenute in considerazione in maniera separata.
Con il Affitto autocarro non dovrò più preoccuparmi di manutenzione di sostituzione delle gomme, senza dimenticare eventuali sinistri stradali. Con Affitto autocarro tutte le spese sono comprese nel canone iniziale. Solo la sa relativa al rifornimento di carburante va sostenuta in entrambi i casi e senza differenza di entità. L’acquisto di un’automobile conviene a tutti coloro che vogliono usufruire di un mezzo meccanico dalla piena ed immediata disponibilità. Chi sceglie di comprar e una vettura vuole generalmente tenerla per diversi anni ed occuparsi in prima persona di tutte le spese che la riguardano.
La manutenzione e l‘assicurazione sono gestiti in maniera autonoma dal proprietario, che non deve sottostare ad alcun genere di contratto con una società di autonoleggio. Inoltre, il veicolo può essere venduto di propria iniziativa. Coloro che percorrono un elevato chilometraggio su base annuale e vogliono possedere un modello basato sulle loro esigenze specifiche, selezionando l’allestimento maggiormente adatto, dovrebbero prediligere l’acquisto dell’auto a discapito del noleggio a lungo termine.
La normativa fiscale secondo Affitto autocarro consente ai possessori di partita IVA di dedurre l’importo dei canoni della locazione. Il canone totale è composto da due voci: la quota finanziaria (o quota noleggio) e la quota servizi (che raggruppa costi come l’assicurazione, la manutenzione e i servizi accessori). Stando a Affitto autocarro è fondamentale che la fattura di locazione riporti le due voci in maniera distinta.
La deducibilità dalle imposte dirette dei canoni di noleggio dipende dal tipo di utilizzo dell’autoveicolo. Esistono diverse casistiche alle quali si applicano diverse percentuali di deduzione. Se il veicolo è destinato ad essere utilizzato esclusivamente come bene strumentale nell’attività propria dell’impresa, oppure se è impiegato con finalità pubbliche (veicolo “ad uso pubblico”), è possibile dedurre il 100% dell’importo della quota finanziaria e della quota servizi.
Link Utili:
Noleggio Furgoni (Wikipedia)
Video sul Noleggio Furgoni (Youtube)